07/06/17

Biglietto del Buen Camino

Cucire il cartoncino è un modo non convenzionale di usare la macchina per cucire 
che ci permette di ottenere risultati originali e di sicuro effetto.
Questa volta ci ho provato copiando il logo del Cammino di Santiago
una conchiglia stilizzata. 


Ho stampato il disegno su carta molto sottile (si può anche copiare dal monitor), l'ho posizionato sul cartoncino e poi, tenendolo ben fermo con le mani, ho iniziato a cucire con il filo rosso e un punto diritto abbastanza lungo. In foto non si vede bene, però ho sostituito il piedino che uso di solito con quello trasparente, perché mi permette di vedere bene le linee da seguire, specialmente negli angoli. In alternativa, si può ripassare il disegno con un pennarello a punta grossa. Il filo non deve mai essere affrancato, lo faremo solo a fine cucitura, sul rovescio del cartoncino. 
(Lo stesso procedimento si può utilizzare anche sui tessuti).


Finite le cuciture, ho rimosso il foglio con il disegno, strappando delicatamente le parti più grandi e poi aiutandomi con le punte di piccole forbici. Si deve procedere con cautela, senza "tirare" troppo la carta per non allargare i punti. Affrancheremo i fili sul rovescio del cartoncino, magari con un mini fiocco, come ho fatto io (da fissare con poca colla).



Ho deciso di usare il cartoncino proprio sul rovescio, 
perché mi piaceva vedere il fiocco dei fili e i buchini dei punti in rilievo. 
Ho completato il tutto con una cornice di mini strisce "arrotolate" di carta rossa 
e una scritta colorata con un pennarello rosso a punta fine. 
L'idea di arrotolare le strisce di carta l'ho vista da  Angela di "Bags and more
poco tempo fa. Andate a vedere come riesce a creare un vero filo di carta 
che lei usa anche con l'uncinetto. Incredibile!


Il rovescio si può lasciare con i punti in evidenza (uguale al diritto), 
oppure si può coprire con carta colorata in tinta.
Condivido foto e testi delle guide solo per uso personale ---For personal use only.

5 commenti:

  1. Un biglietto speciale per un'esperienza speciale. Certo che con la macchina da cucire sai fare meraviglie.
    Bravissima Pia!
    Gio

    RispondiElimina
  2. Interessante questa idea cara Pia! Con un buon disegno ci viene un bellissimo progetto.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Brava, sai fare proprio di tutto con la macchina da cucire Pia ed il biglietto è venuto bene.

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore a tutte voi!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).